Perchè una psicoterapia?
Nasciamo, cresciamo, ci muoviamo, giochiamo, costruiamo relazioni, studiamo, lavoriamo, ci innamoriamo, litighiamo, gioiamo, piangiamo, gioiamo di nuovo, cambiamo, sperimentiamo, ….
…ma in certi momenti ci blocchiamo, ci arrestiamo, senza sapere più come proseguire. Incontriamo un ostacolo che sembra talmente invalicabile da immobilizzarci. Rimaniamo incastrati in un racconto che ci spaventa.
Ci spaventiamo, sì, forse perché non ci era mai capitato o forse perché ci sembra non sia normale. Eppure il nostro ciclo di vita è fatto anche di questo, di momenti di arresto dai quali si può ripartire
…
…
Può succedere da bambini, da adolescenti, quando siamo o stiamo diventando adulti, da genitori, per il sopraggiungere di eventi come la perdita di qualcuno di importante, per delle difficoltà relazionali (di coppia o familiari), perché dobbiamo adattarci ad un cambiamento, per situazioni normalmente di minima importanza che improvvisamente diventano ostacoli, perché semplicemente non ci sentiamo bene, …
È proprio in questi momenti che la psicoterapia può fare al caso nostro, può diventare ciò che ci aiuta a trovare dentro di noi le risorse per ripartire e vivere al meglio la nostra vita. Diventa un lavoro di ri-narrazione, che può trasformare l’arresto in una pausa e la pausa in una ripartenza!